Book haul di novembre

A novembre sono arrivati tanti bei libri, molte le nuove uscite e moltissimi gli italiani: poesia, racconti, romanzi, biografie e perfino un libro d´arte.

Eugenio Montale, Ossi di seppia, Mondadori

Servono commenti? Di Montale avevo solo un volume di Poeti del Mondo a cura di Maurizio Cucchi, ma nessuna silloge singola. Ecco la prima, finalmente!

Marcella Filippa, Donne a Torino nel Novecento, Edizioni del Capricorno

Un volume molto ben documentato, ricco di fotografie e illustrazioni, che racconta le vite di donne che hanno vissuto nel capoluogo piemontese durante lo scorso secolo, e contribuito a plasmarne in qualche modo l´identità: le suffragette, le operaie, le antifasciste, le artiste, le scienziate hanno un nome, un volto e una storia.

Van Gogh, I Classici dell´Arte, Rizzoli – Skira 

Ho pochissimi libri d´arte in casa, e questa è una lacuna che mi sono già proposta di colmare. Dopo Van Gogh, toccherà quasi sicuramente a Vermeer.

Giulia Fuso, E dentro luccica, Miraggi

Sono parziale, forse, perché io a Giulia voglio bene. Ma questa silloge è così delicata e al contempo così “tosta”, la sua lettura un´esperienza così densa di emozioni e significati. Centellino, mi lascio entrare dentro una poesia alla volta. Leggetela.

Tom Drury, A caccia nei sogni, trad. Gianni Pannofino, NN Editore

È uscito il 2 novembre e l´ho già segnalato nel blog: si tratta del secondo volume della Trilogia di Grouse County. Io non vedo l´ora di tornarci, e probabilmente ci andrò durante le vacanze di Natale.

AA.VV., Vinyl, a cura di Gianluca Morozzi e Luca Martini, Morellini Editore 

Vinyl come la serie televisiva di qualche anno fa incentrata sulla musica e sul mondo del vinile, prodotta da Martin Scorsese e Mick Jagger. Perché non trasferire l´idea alla letteratura e raccogliere “storie di dischi che cambiano la vita” (come recita il sottotitolo) scritte da autori italiani contemporanei? In questo libro – per melomani e non solo – ce ne sono ben ventidue.

Gianluca Morozzi, Onda sonica di tragicomiche disavventure, Skira

Ancora musica (e ancora Morozzi!), ma tutt´altro tenore. La nuova uscita della collana Note d´Autore di Skira si svolge a cavallo tra realtà e mondi paralleli, e ci sono gli Who in veste di supereroi.

AA.VV., Genova d´autore, Morellini

Un´altra collana molto fortunata è Città d´autore di Morellini, che si arricchisce ora di un nuovo volume, quello su Genova. Ho frequentato Genova da ragazza, l´ho molto amata: sono curiosa, ora, di “riviverla” attraverso gli sguardi di questi undici scrittori.

Paolo Vanacore, L´ultimo salto del canguro, Castelvecchi

La vita di Edoardo viene sconvolta da due eventi: viene assunto al Bioparco di Roma e si innamora del nuovo fidanzato della sorella. Gli equilibri familiari vengono messi a dura prova, lui intanto prova a capire meglio il mondo osservando gli animali e la loro somiglianza con gli umani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *