Chi sono

Nata nel 1988 a Torino, le mie origini sono tutt’altro che sabaude.

Durante il primo quarto di secolo della mia vita, mi sono dedicata a studi linguistici ed economici e ho cercato di sopravvivere a devastanti esperienze lavorative. Nel frattempo ho girato l’Europa e ho letto tutto ciò che mi è capitato a tiro, da Kafka a Il diario di Bridget Jones.

Negli anni delle scuole superiori sono entrata nella redazione italiana dello European School Magazine Uniting Future. Dal 2010 sono caporedattrice del portale Il Club del Libro.it, nel gennaio 2014 ho aperto Odor di Gelsomino e dal 2016 collaboro con Magma, il magazine per gli italiani in Germania.

Vivo in Germania, nella regione della Ruhr, dove insegno l´italiano a bambini (come lingua d´origine) e adulti (come lingua straniera). Sono la responsabile del progetto interculturale di educazione precoce alla lettura Nati per Leggere Deutschland.

Organizzo e modero eventi letterari, scrivo, faccio correzione di bozzetraduco dal tedesco verso l´italiano. 

Studio Comparatistica e Italianistica alla Facoltà di Filologia della Ruhr-Universität Bochum e, nel tempo libero (quale tempo libero, vi chiederete – e me lo chiedo anche io), il violoncello.

Varie ed eventuali: bevo caffè all´americana, acquisto compulsivamente taccuini, sorrido molto; amo le d eufoniche, i numeri dispari e le righe orizzontali; faccio solamente elenchi da tre, cinque o dieci punti.

Qui si parla di me e del blog:

Giuditta legge – I Tre Colori della Lettura del 15/09/2017

E-book “Il Club del Libro. Ieri, oggi e domani”, scaricabile qui gratuitamente

The Heroine´s Journey del 31/10/2016

Liebster Award del 27/07/2016

Giramenti – L´è ´n gran bel Proust! Oggi in compagnia di Elisa Gelsomino del 13/02/2016

Curriculum del lettore del 26/09/2015

La Rivista di LeggereOnline News – Leggere secondo Elisa Gelsomino del 29/03/2015