Ve la ricordate la mia lista 30×30? Trenta nuove cose da fare entro i miei trent’anni (il prossimo 9 luglio).

Il tempo stringe. Già so che non depennerò tutti i punti della lista (è iniziata la primavera, e io in slittino non ci sono andata), ma non mi scoraggio. Tanto più che, dall’inizio dell’anno, ne ho depennati alcuni particolarmente interessanti.

2. Prendere la patente

Ebbene sì. Ci ho messo una vita, ho dato tre volte l’esame di teoria e due volte l’esame di guida (a mia parziale discolpa, vorrei segnalare che gli esaminatori tedeschi sono un pelino più esigenti di quelli italiani) ma… ce l’ho fatta. E so anche parcheggiare benissimo.

7. Portare mio figlio a Lego Land

Siamo andati a festeggiare il suo sesto compleanno, qualche giorno fa, al Legoland Discovery Center di Oberhausen: un’esperienza divertentissima, non solo per i piccoli! Volete una dimostrazione? Eccola: 

11. Leggere La donna di trent´anni di Balzac

Uno dei due libri della mia lista, insieme ad Anna Karenina. È un libro che conservo con cura certosina, perché è un’edizione antica e perché è il regalo a sorpresa di una persona a cui voglio un gran bene. Evitando di portarlo in giro per non rovinarlo, va da sé che la lettura procede lentissima. Ma lo finirò, e ve ne parlerò anche qui sul blog.

23. Andare a teatro a vedere la Tosca di Puccini

Il 28 gennaio sono andata a vedere al Teatro di Hagen la Tosca, la mia opera preferita, tanto preferita da averne fatto il fil rouge del mio romanzo. Ho pianto, ascoltare dal vivo E lucevan le stelle è stata un’emozione straordinaria. 

Mentre scorro la lista, mi rendo conto che ho tutto ben in mente. Col tatuaggio ci sono quasi, col romanzo anche. Mi è venuta la folle idea di offrire un corso di italiano nella residenza per anziani vicino a casa. La mia lista di piatti etnici da provare è già pronta, mi applicherò presto. Una mia amica mi ha mandato tempo fa un’email con oggetto “La tua lista 30 x 30”, nel testo c’era la ricetta della panna cotta. Caso vuole che quest’anno io sia a Torino per la Festa della Mamma: un po’ di tempo insieme non ce lo toglierà nessuno, nemmeno il Salone del Libro. E forse ho anche trovato la location per la mia festa dei trent’anni.

1 commento su “Lista 30 x 30 – ancora aggiornamenti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *